fbpx

La colazione: un salto molto pericoloso

Un antico e saggio motto recita: Colazione da Re, pranzo da principe e cena da povero. Purtroppo lo stile di vita moderno fa sì che tale motto sia largamente disatteso. Infatti, a causa della consueta fretta mattutina o a causa di una precedente cena eccessiva per cui ci si sveglia al mattino senza fame o, spesso, per entrambe le ragioni, uno dei più diffusi e gravi errori alimentari è proprio quello di saltare la colazione. Svariati studi hanno invece evidenziato che una colazione abbondante (fino a 300-350 kcal) determina svariati effetti benefici quali una positiva sensazione di sazietà che comporta una minore tendenza a ricercare lungo il resto della giornata cibi dolci e/o salati e quindi ad assumere meno calorie. Inoltre, una colazione abbondante aumenta il consumo energetico nelle prime ore della giornata. Per quanto riguarda invece la composizione della colazione, si segnala l’opportunità di ridurre significativamente la quota di carboidrati rapidamente disponibili sostituendoli con cereali integrali ricchi di fibre e con proteine (almeno 30g). Ciò comporta un migliore compenso glicemico che prosegue fino al pasto successivo, rendendo tale indicazione particolarmente utile nei soggetti diabetici. Gli altri effetti benefici si riscontrano sui lipidi circolanti, sull’infiammazione ed anche sulla pressione arteriosa.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte: Gwin JA and Eather JL Curr Dev Nutr, nzy074, – Maki et al. Adv Nutr. 2016 7(3):613S-21S. – Park YM et al. J Nutr. 2015 145(3):452-8.

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

Contatti

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2020-12-18T10:30:17+01:00
Torna in cima