fbpx

Ovaio policistico: un aiuto da Magnesio e Vitamina E

La sindrome dell’ovaio policistico è uno dei più diffusi disturbi della sfera riproduttiva che comporta anche serie complicanze legate alla sindrome metabolica, quali iperinsulinemia, alterato compenso glicemico, diabete di tipo II, ipertensione, dislipidemia e arteriosclerosi.

In un recente studio clinico randomizzato controllato Iraniano, 60 donne con sindrome dell’ovaio policistico hanno assunto per 12 settimane un’integrazione composta da 250 mg/die di magnesio e 400mg/die di Vitamina E. Rispetto al gruppo di controllo, le donne che hanno ricevuto l’integratore hanno evidenziato significativi e importanti miglioramenti metabolici tra cui una riduzione dei livelli di insulina basale e il miglioramento della sensibilità insulinica. Inoltre, è stato osservato un miglioramento di alcuni parametri di rischio cardiovascolare quali la riduzione dei trigliceridi, del colesterolo totale e di quello VLDL.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte: Jamilian et al. 2018 Horm Metab Res. doi: 10.1055/a-0749-6431.

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

Contatti

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2021-05-19T10:43:16+02:00
Torna in cima